Siamo orgogliosi di annunciare che, seppur ancora in corso, grazie al nostro eccezionale gruppo di lavoro dedicato, gli obbiettivi principali previsti dal progetto NARCISUSS sono stati raggiunti!
Il progetto NARCISSUS Monitoraggio del Rischio Idrogeologico da Satellite tramite misura Spettroscopica dell’Umidità del Suolo è un’iniziativa di ricerca italiana finanziata dalla Regione Lazio e legata alla prevenzione e gestione dei rischi naturali.
Mediante molteplici test e sperimentazioni, in particolare raffrontando dati SAR ottenuti da Sentinel 1 e dati Prisma di tipo ottico, i nostri ragazzi sono riusciti ad ottenere una stima dell’umidità del suolo.
La difficoltà principale è stata quella di riuscire a definire un’area da cui estrapolare dati omogenei per una comparazione efficiente. Ma anche riuscire a gestire le difformità delle immagini in termini di pixel non è stato semplicissimo. Il nostro team come sempre si è dimostrato all’altezza di una grande sfida!
L’obiettivo del progetto NARCISSUS è fondamentalmente quello di sviluppare uno strumento ulteriore e più accurato per la valutazione del rischio idrogeologico, NHAZCA per natura legata al mondo della ricerca è orgogliosa di aver avuto la possibilità di contribuire a questa importante iniziativa!