Volge al termine dopo poco più di un anno per NHAZCA la prima fase del prestigioso progetto IRIDE.
Ma di cosa si tratta?
IRIDE, è uno dei programmi spaziali europei più rilevanti nel campo dell’Osservazione della Terra. La sua attuazione avverrà in Italia su iniziativa del Governo, grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) integrate dai fondi del Piano Nazionale Complementare Nazionale (PNC). IRIDE è un sistema satellitare che sarà operativo entro giugno 2026, coordinato da ESA (Agenzia Spaziale Europea), con la partecipazione di ASI (Agenzia Spaziale Italiana), e offrirà un contributo per un’ampia gamma di servizi geospaziali.
Durante questa prima fase, i nostri ragazzi si sono occupati di generare con la tecnica dell’interferometria differenziale avanzata DInSAR PS dati SAR satellitari attraverso immagini acquisite dalla costellazione Cosmo Skymed. Le aree a noi affidate all’interno del consorzio impegnato nel progetto ESA sono state 11, nello specifico l’area vulcanica dei Colli Albani e tutte le aree occupate dal patrimonio culturale nazionale! La generazione di specifici codici di sviluppo ci ha consentito nell’arco di questa prima fase del progetto di comprendere lo stato di salute dei più importanti monumenti rispetto alle deformazioni del suolo ed alla pericolosità del territorio. Lavoro non da poco!
Un progetto altamente sfidante per la nostra realtà, sia in termini di uomo/ore lavoro che di preparazione scientifica.
A breve partirà la fase due, che ci vedrà impegnati nell’integrazione di tutti i prodotti geospaziali e dati sviluppati ad oggi all’interno di un’unica piattaforma o Marketplace.
Stay tuned !