STRUCTURAL HEALTH MONITORING

L’avanguardia del Structural Health Monitoring di NHAZCA

STRUCTURAL HEALTH MONITORING

L’avanguardia del Structural Health Monitoring di NHAZCA

Il monitoraggio della salute strutturale (Structural Health Monitoring – SHM) è la risposta di NHAZCA alle sfide che, oggi, le infrastrutture globali stanno affrontando.  L’età media di strutture e infrastrutture, i cambiamenti climatici e l’aumento delle esigenze di capacità richiedono un controllo continuo per garantire la sicurezza: noi possiamo farlo grazie a tecnologie all’avanguardia che permettono di monitorare con precisione il comportamento deformativo statico e dinamico delle infrastrutture nel tempo.

Cos'è lo Structural Health Monitoring (SHM)?

Lo Structural Health Monitoring (SHM) di NHAZCA è un approccio che ci permette di valutare e gestire la salute delle infrastrutture nel tempo. Per farlo, utilizziamo una serie di tecniche di rilevamento spostamenti o cambiamenti per monitorare e analizzare le condizioni di ponti, edifici, dighe e altre strutture rilevanti

La nostra visione del monitoraggio strutturale ci aiuta a rilevare i segnali precoci di degrado o danneggiamento, dandoci allo stesso tempo dei dati per organizzare la manutenzione predittiva e prendere decisioni più strategiche.

Il nostro obiettivo è salvaguardare la sicurezza delle infrastrutture con il monitoraggio per identificare ogni potenziale minaccia alla stabilità strutturale, per prevenire danni maggiori o addirittura disastri.

Cos'è lo Structural Health Monitoring (SHM)?

Lo Structural Health Monitoring (SHM) di NHAZCA è un approccio che ci permette di valutare e gestire la salute delle infrastrutture nel tempo. Per farlo, utilizziamo una serie di tecniche di rilevamento spostamenti o cambiamenti per monitorare e analizzare le condizioni di ponti, edifici, dighe e altre strutture rilevanti

La nostra visione del monitoraggio strutturale ci aiuta a rilevare i segnali precoci di degrado o danneggiamento, dandoci allo stesso tempo dei dati per organizzare la manutenzione predittiva e prendere decisioni più strategiche.

Il nostro obiettivo è salvaguardare la sicurezza delle infrastrutture con il monitoraggio per identificare ogni potenziale minaccia alla stabilità strutturale, per prevenire danni maggiori o addirittura disastri.

L'approccio innovativo di NHAZCA

NHAZCA combina le tecnologie applicabili nel campo SHM con modelli predittivi avanzati basati sui dati, per avere una panoramica completa e reale della stabilità delle strutture. Integriamo le innovazioni in SHM per analizzare enormi volumi di dati in tempo reale e creare schemi che sfuggirebbero agli approcci tradizionali. Per farlo, ci basiamo su algoritmi di machine learning e di deep learning, che ci aiutano a rilevare anomalie e potenziali segnali di allarme nelle infrastrutture monitorate, dando anche previsioni accurate sul loro comportamento futuro.
Con questo approccio possiamo garantirti la manutenzione predittiva, passando da un modello reattivo a uno proattivo di salvaguardia delle strutture, in grado di anticipare problemi prima che si verifichino.

Le tecnologie di NHAZCA per il SHM

Lo Structural Health Monitoring di NHAZCA è un monitoraggio intelligente, perché si basa sull’utilizzo di tecnologie innovative, sempre all’avanguardia e testate, per la caratterizzazione storica di singole strutture fino a reti infrastrutturali su vasta scala, svolgendo analisi non invasive e efficaci in termini di costo.

Interferometria SAR e RAR

L’Interferometria SAR è una delle tecnologie più avanzate per il monitoraggio strutturale. Con questa tecnica, possiamo analizzare le variazioni strutturali, basandoci sia su configurazioni terrestri (TInSAR) che satellitari (A-DInSAR).
L’Interferometria SAR terrestre e satellitare utilizza sensori avanzati per analizzare le deformazioni del terreno o di strutture, per restituire una visione completa delle deformazioni superficiali su vasta scala. Questo tipo di monitoraggio, possibile grazie ai dati raccolti da piattaforme satellitari e terrestri, è fondamentale per la pianificazione del territorio, la valutazione della stabilità dei versanti, il monitoraggio di processi di subsidenza e di grandi strutture come dighe, edifici e infrastrutture varie.

L’Interferometria radar terrestre , sfruttando la configurazione di apertura sintetica (TInSAR) e particolari algoritmi, permette l’acquisizione di mappe tridimensionali degli spostamenti, attuando un monitoraggio geotecnico avanzato. Questa tecnologia, abbinata alla capacità di monitoraggio  dinamico e statico delle strutture, anche in configurazione radar ad apertura reale (TInRAR), è un alleato prezioso per avere un quadro completo della salute strutturale delle infrastrutture.

PhotoMonitoring™ e Scansione Laser

Il PhotoMonitoring™ è l’innovazione di NHAZCA che rivoluziona l’approccio tradizionale al monitoraggio, basandosi su patrimonio fotografico vasto e facilmente accessibile grazie all’avanzamento della tecnologia di imaging. Con il PhotoMonitoring™, utilizziamo algoritmi avanzati di correlazione digitale delle immagini, per analizzare spostamenti e cambiamenti con una precisione fino ad ora inimmaginabile.
PhotoMonitoring™ e scansione laser sono strumenti di diagnostica strutturale avanzati, indispensabili per garantire la sicurezza e l’integrità delle infrastrutture in ogni fase della loro vita operativa. Lascansione laser terrestre, infatti, massimizza l’azione del PhotoMonitoring™, perché ci permette di acquisire rapidamente dati dettagliati sulla geometria tridimensionale delle strutture e del terreno.
Questa tecnologia è molto utile anche nell’ analisi delle vibrazioni e nella valutazione delle condizioni strutturali di edifici e infrastrutture, lavorando su una base di dati molto ampia per migliorare la qualità delle tue decisioni.

Sensori UAV e sistemi GNSS

Il sistema di posizionamento GNSS è un sistema di navigazione basato sulla ricezione di segnali radio emessi da costellazioni di satelliti artificiali in orbita attorno alla Terra.

Questo sistema fornisce un servizio di posizionamento geo-spaziale a copertura globale che consente, utilizzando un piccolo ricevitore, di determinare le coordinate geografiche e quindi la posizione di un qualunque punto della superficie terrestre.

I ricevitori per la navigazione satellitare sono utilizzati per svariate applicazioni come il posizionamento, la navigazione, il monitoraggio.

Il monitoraggio con i sistemi GNSS permette di determinare l’esatta posizione del ricevitore, con accuratezza nell’ordine di alcuni mm, consentendo di ottenere informazioni sulle deformazioni dei movimenti locali in base alla variazione della posizione plano-altimetrica del punto di monitoraggio ovvero lungo la direzione Nord-Sud, Est-Ovest e verticale rispetto a un sistema di riferimento assoluto.

Nel campo dei rischi naturali e dei grandi progetti infrastrutturali, i sistemi UAV possono essere estremamente utili per diverse applicazioni.

NHAZCA utilizza i droni nelle sue attività per:

  • Ispezioni ottiche per il controllo di aree e infrastrutture remote o pericolose;
  • Fotogrammetria UAV 3D per la ricostruzione di modelli 3D ad alta risoluzione, DEM (Digital Elevation Model), mappe di curve di livello e per rilevare cambiamenti di volume confrontando modelli 3D acquisiti in tempi diversi;
  • Termografia IR, utile per diversi scopi, come la caratterizzazione di zone di frattura in pareti rocciose o infrastrutture.

Come funziona PRIMO™

PRIMO™ è accompagnato da un sistema di monitoraggio 24/7 collegato ai decisori, garantendo un avviso tempestivo in caso di cambiamenti nella situazione e agevolando la definizione delle priorità di intervento. In situazioni di emergenza,  PRIMO™ sfrutta diverse tecnologie di telerilevamento, tra cui TInSAR basato su immagini radar, PhotoMonitoring™ con telecamere standard, Laser Scanner e UAV. Sono due i pilastri del nostro approccio: la prontezza d’intervento e le tecnologie di monitoraggio.

Prontezza d’intervento

La prontezza d’intervento del servizio PRIMO™ di NHAZCA serve per garantire un intervento rapido in situazioni di emergenza.
La procedura di attivazione di PRIMO™  è ottimizzata per assicurare che, dall’istante in cui viene riconosciuta la necessità di un intervento, alla messa in atto delle soluzioni di monitoraggio avanzate, non passino più di 48 ore.

La nostra capacità di implementazione del monitoraggio d’emergenza è possibile grazie al nostro framework tecnologico e logistico. Una volta attivato il servizio, avrai a disposizione un team di esperti e tecnologie all’avanguardia, pronti a intervenire sul campo con strumentazioni di monitoraggio di ultima generazione.

Tecnologie di monitoraggio avanzate

Il servizio PRIMO™ di NHAZCA sfrutta tecnologie di monitoraggio avanzate, fondamentali per darti risposte rapide ed efficaci nelle situazioni di emergenza.
Tra queste, il TInSAR si distingue per la sua capacità di rilevare minime variazioni del terreno e delle strutture, per farti avere dati ad alta risoluzione spaziale e temporale essenziali per valutare l’evoluzione di frane, subsidenze o altre forme di instabilità geologica.

Altrettanto importante è il PhotoMonitoring™, una tecnologia creata dal nostro team che sfrutta la potenza dell’imaging digitale per catturare e analizzare le variazioni nelle infrastrutture e nel terreno, permettendo di monitorare con precisione spostamenti e deformazioni.

Per quanto riguarda il UAV monitoraggio, questa tecnologia aggiunge una dimensione aerea al portfolio di strumenti di PRIMO™ , utile per la raccolta di dati in zone difficilmente accessibili o in situazioni in cui è necessario un rilevamento rapido. I droni equipaggiati con sensori ad alta definizione e altre tecnologie di misurazione possono sorvolare vaste aree in breve tempo, prendendo immagini e estrapolando dati per l’analisi di rischio.

Infine, il laser scanner per le infrastrutture è utile per la mappatura 3D tramite nuvola di punti ad alta precisione delle superfici, sia naturali che antropiche.

Vantaggi e applicazioni del SHM di NHAZCA

Vantaggi e applicazioni del SHM di NHAZCA

Il più grande vantaggio del SHM di NHAZCA è la sua versatilità. Puoi richiedere il nostro supporto per analisi dettagliate sulla stabilità di ponti, dighe, edifici e altre infrastrutture critiche, fino al monitoraggio avanzato di frane, sinkhole e altri fenomeni geologici che possono incidere sulla sicurezza pubblica e privata.

Lo Structural Health Monitoring di NHAZCA sfrutta una combinazione di approcci data-driven e modelli per valutare il comportamento statico e dinamico delle strutture.

Cosa puoi ottenere dal nostro supporto?

Più sicurezza

Grazie al monitoraggio continuo e alla capacità di rilevare precocemente variazioni strutturali, potenziali danni o deformazioni, potrai intervenire tempestivamente per prevenire incidenti o cedimenti strutturali

Più efficienza

La nostra analisi si basa su un set di dati per la gestione delle infrastrutture: in questo modo potrai ottimizzare i piani di manutenzione, concentrando risorse e interventi dove e quando sono realmente necessari. Ciò si traduce in una riduzione dei costi di manutenzione a lungo termine e in una maggiore efficienza operativa

Più stabilità nel tempo

Monitorando costantemente lo stato di salute delle infrastrutture, potrai identificare con il nostro supporto tutti i fattori che contribuiscono al loro degrado nel tempo. L’analisi predittiva ci permette di estendere la vita utile delle infrastrutture, così che mantengano le loro prestazioni e funzionalità per periodi più lunghi

Case studies di successo

Monitoraggio delle deformazioni di edifici

Monitoraggio satellitare

Collaudo di un ponte di ferro

Scopri di più su Structural Health Monitoring scaricando la nostra brochure